• Margherita Valori

Seminario sull' Orientamento professionale (e non solo)

Nell'ambito della formazione continua del settore socio-educativo condurrò un seminario utile a chiunque lavori o sia a contatto con i giovani e sia interessato ad acquisire nuove conoscenze e competenze per affiancarli in maniera efficace nella loro fase di sviluppo.


QUANDO: 27/02/2021@9:00–13:00 DOVE: IFREP-93 Piazza dell'Ateneo Salesiano 1- Roma (oppure online, a seconda delle condizioni)

TEMA:

“L’Orientamento Professionale (e non solo), in ambito socio-educativo” Le competenze di comunicazione sono senz’altro utili per accompagnare, rafforzare e migliorare l’espletamento di alcuni ruoli professionali, costituendone un valore aggiunto e spesso fondamentale. Una di queste funzioni in ambito sociale ed educativo, particolarmente attuale, è quella dell’Orientatore Professionale.

Gli orientatori svolgono un ruolo fondamentale all’interno degli istituti scolastici, negli enti accreditati per i servizi al lavoro, negli uffici preposti alla gestione delle risorse umane. Ma cosa significa fare Orientamento? In che modo in ambito socio-educativo focalizzare le competenze utili all’Orientamento può aumentare l’efficacia di un intervento? Vedremo insieme cos’è l’Orientamento, la figura professionale dell’Orientatore, le competenze da utilizzare nell’Orientamento, l’approccio narrativo/biografico (individuale e di gruppo), empowerment e coaching, la programmazione di un intervento, gli strumenti dell’Orientamento, il tutto con esercizi ed esempi pratici.


Per costi e iscrizione: https://www.ifrep.it/evento/seminario-orientamento-professionale/




Post recenti

Mostra tutti