I Percorsi di Counselling e Orientamento possono essere sia individuali, che di coppia, che di gruppo. 

I gruppi hanno un numero limitato di partecipanti adeguato alla tipologia di percorso.

Gli incontri, in qualsiasi tipo di formula, hanno una durata ben definita nel tempo.

Ogni passo del percorso viene concordato col cliente in un processo di collaborazione e co-costruzione.

Counselling e Orientamento INDIVIDUALE

Il percorso, costruito a quattro mani col cliente, è volto a promuovere il benessere psicofisico della persona e al raggiungimento di obiettivi concreti. Va quindi ad agire sui momenti di difficoltà o di blocco stimolando le risorse necessarie al suo superamento, coerentemente con le caratteristiche della persona, in modo specifico e personalizzato. Il percorso individuale, oltre che sull'empowerment e l'orientamento, lavora anche sul miglioramento delle relazioni interpersonali in una visione olistica del benessere della persona.

GRUPPI di Counselling e Orientamento

Il counseling vede nel gruppo una risorsa ed un motore al cambiamento inimmaginabili. Tali percorsi vertono su temi specifici, hanno durate variabili e sono aperti a tutti i target.

Di seguito alcune delle tematiche proposte:

  • sostegno ai genitori nelle diverse fasi evolutive dei figli (anche nella fase pregenitoriale)

  • gestione dei conflitti

  • assertività e comunicazione efficace

  • orientamento ed empowerment

  • rafforzamento della coppia

  • competenze trasversali (soft skill)

  • come si cerca lavoro (strumenti strategie e approcci)

COUNSELLING DI COPPIA

I percorsi sono rivolti non solo a coppie che stanno attraversando una crisi, ma anche a quelle che hanno un progetto di vita e che desiderano dotarsi di strumenti che contribuiscano al perdurare della loro unione, nel rispetto delle esigenze di ognuno.  Alcuni degli argomenti trattati riguardano la comunicazione efficace, l'assertività, l'educazione alle differenze, la gestione dei conflitti, le fasi evolutive della famiglia, i rapporti con i figli, le famiglie allargate e il "terzo genitore".

COUNSELLING FAMILIARE

Ogni tipologia di famiglia si trova ad affrontare le fisiologiche difficoltà delle proprie fasi evolutive. Il counselling agisce facendo luce sui processi, sui modi di comunicare, ridefinendo le regole esplicite ed implicite e stimolando le risorse di tutti i componenti per il superamento del problema nel rispetto di tutte le diversità. I genitori vengono sostenuti nel loro compito educativo e nel rapporto a volte problematico con i figli.

COUNSELLING AZIENDALE

Utilizzando i fondamenti dell'Analisi delle Organizzazioni e della visione sistemica, i percorsi di gruppo (indirizzati a gruppi di lavoro, manager, dirigenti, impiegati, liberi professionisti) sono volti ad incrementare il benessere nel contesto lavorativo; offrire strumenti per la gestione dello stress; migliorare la comunicazione interna (verticale e orizzontale); stimolare la motivazione; gestire i conflitti (specie in fasi di cambiamento); aumentare la coesione organizzativa con interventi di team-building. Il tutto volto ad ottimizzare il lavoro in termini di efficacia e di efficienza e quindi ad aumentare la produttività​.

  • White Facebook Icon

Tel: 339 2750279

© 2016 by Margherita Valori. Proudly created with Wix.com